Chi siamo
L’Associazione Formae Mentis aps è un’associazione senza scopi di lucro che si ispira ai principi della mutualità, della solidarietà sociale e della promozione umana, con gli obiettivi definiti dalle L. 285/ 97, L.162/90, L.Q. 104/92, L.328/00, L.112/2016.
L’associazione svolge attività di:
- promozione della carta dei diritti delle persone diversamente abili;
- promozione della solidarietà e dell’auto-aiuto tra i familiari delle persone svantaggiate e diversamente abili;
- sensibilizzazione dei cittadini sui temi dell’inclusione;
- sensibilizzazione degli enti istituzionali sul diritto a cure efficaci e ad assicurare la qualità della vita;
- intensificazione della cooperazione tra tutti gli attori delle politiche a favore delle persone diversamente abili;
- promozione della ricerca attraverso: sondaggi, monitoraggi e valutazione delle buone pratiche;
- Diffusione dei risultati della ricerca scientifica.
L’associazione promuove attività sociali, assistenziali, culturali, sportive, dilettantistiche, turistiche, e ricreative.
Al centro degli scopi dell’Associazione stanno la promozione della persona diversamente abile e dei suoi valori.
Il paradigma di riferimento culturale è Horward Gardner con la sua teoria delle Intelligenze multiple. La persona non è mai rappresentabile con una sola forma di intelligenza, che si esprime in determinate forme codificate dal sistema culturale dominante, bensì va compresa in tutte le forme dell’intelligenza, relativamente indipendenti tra loro.
Lavoriamo nelle scuole superiori con il progetto “Amico speciale” per creare le condizioni che promuovono il volontariato, utilizziamo lo sfondo integratore dell’educazione ambientale collaborando con l’Ente Parco di Bracciano e Martignano per educare gli studenti all’empatia per i compagni più fragili e per offrire opportunità di condivisione ed inclusione ai soggetti con handicap. Abbiamo condotto progetti in rete con altre associazioni del territorio per realizzare esperienze di “dopo di noi” in co-housing presso la Struttura residenziale “Il Trifoglio”. Realtà della quale siamo soci. L’ultimo progetto in ordine temporale è stato il progetto “Desiderio di vita indipendente” finanziato dalla Regione Lazio per Comunità solidali 2020 e conclusosi con uno strepitoso successo. Tanto che le famiglie hanno spinto per creare una raccolta fondi che permettesse di continuare l’esperienza.
Allegato: Horward Gardner e la teoria delle intelligenze multiple