valorizzare le diverse abilità
Il mondo è pieno di diversità e diventa un posto più prezioso proprio quando impariamo ad apprezzare le differenze che lo rendono così interessante e colorato.
La stragrande maggioranza di noi è automaticamente attratta dall’uniformità e dalla familiarità. Perché ci rassicura. E questo avviene spesso anche tra le persone disabili. Spesso ci si aggrega in base alla diagnosi. Per sviluppare un apprezzamento per le differenze, bisogna voler mettersi alla prova e provare qualcosa di nuovo. Ed è soltanto così che ci si arricchisce.
Più si impara ad ascoltare e ad osservare gli altri, più ci si avvicina a comprendere perché le persone agiscono, parlano, pensano e vivono in modo diverso da noi, più si comprendono e si apprezzano le differenze. Un mondo fatto di tante sfumature di colori. Riuscire a “mettersi nei panni di qualcun altro” consente di sviluppare una mente aperta e un atteggiamento di curiosità verso la vita.
Apprezzare le differenze non offre soltanto una visione più ricca della vita. Consente di superare tanti sentimenti dolorosi, ci permette di aumentare la nostra autostima e migliorare le nostre relazioni, abilita una mente improntata alla ricerca e al lavoro. Sviluppare la nostra sensibilità e un atteggiamento di apprezzamento per le differenze è un modo per abbracciare la complessità di un mondo sempre più globale e promuovere forti relazioni all’interno di questo mondo.
Siamo tutti diversi, ciascuno con una propria storia, propri vissuti, proprie relazioni. Ma ognuno è un patrimonio da scoprire. Basta offrire gli strumenti giusti, basta toccare i tasti giusti perché ciascuno impari a suonare la propria musica.
La scelta del nome della nostra associazione non fu casuale, ci riferivamo e ancora ci riferiamo a Horward Gardner, autore dell’opera Formae Mentis, lavoro nel quale descrive, appunto la varietà di stili di apprendimento che ciascuno può possedere…